Il colore è uno degli aspetti più attraenti di ciò che vediamo, e anche uno dei più importanti.
A differenza di quasi tutti i mammiferi l’uomo vede a colori,come i pesci,i rettili,gli uccelli e alcuni altri insetti laboriosi o effimeri: l’ape e la libellula.
Colore è vita, poiché un mondo senza colori sarebbe un mondo senza vita.
Nulla potrebbe commuovere gli uomini più profondamente dell’apparizione in cielo di una gigantesca e splendida aureola di colori. Il lampo e il tuono atterriscono ma i colori dell’arcobaleno e dell’aurora boreale placano ed elevano il nostro spirito. L’arcobaleno ha il valore di un simbolo di pace.
I colori della Natura esercitano un’influenza profonda su di noi, a livello conscio ed inconscio, psicologico e fisiologico.
L’essenza primordiale del colore è un’armonia onirica, è musica divenuta luce.
Ogni colore ha un significato, ogni colore ha un suo complementare, ogni colore ha una sua luce ed un suo particolare effetto sulla nostra mente e sulle nostre emozioni.
Noi sappiamo che accanto ai toni dell’azzurro e del blu dobbiamo mettere toni dell’arancione in una determinata forma e gradazione e quantità. Sappiamo altresi modulare l’azzurro con i gialli o i rossi o gli altri colori dello spettro luminoso. Perchè sappiamo dosarne la quantità ed armonizzarli con l’insieme.