« La geometria ha due grandi tesori: uno è il teorema di Pitagora; l'altro è la divisione di un segmento secondo il rapporto medio ed estremo. Possiamo paragonare il primo a una certa quantità d'oro, e definire il secondo una pietra preziosa. »
(Keplero)
La sezione aurea indica il rapporto fra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due. Lo stesso rapporto esiste anche tra la lunghezza minore e la loro differenza.
Il rapporto aureo si trova in tutta la natura, nell’ arte e nell’ architettura. Le pigne, le conchiglie, il corpo umano hanno un rapporto aureo. Piet Mondrian, Leonardo da Vinci crearono e costruirono le loro opere e immagini tenendo conto della sezione aurea. Stradivari la ha utilizzata nella costruzione dei suoi famosi violini.
Il Pantheon, la Grande Piramide di Giza e la Cattedrale di Chartres sono tutte famose opere architettoniche costruite in sezione aurea.
L’i-pod di Apple è in sezione aurea.
Come di riconosce se qualcosa è in sezione aurea?
La buona notizia è che non occorrono nozioni scientifiche e tecniche...
L’occhio umano in presenza di un opera, di un oggetto, di un marchio, di un logo, di ogni forma riconoscibile si accorge che questa segue le regole auree semplicemente perchè ... sono belle, armoniose, perfette, insomma “girano” o ... “non so perchè ma questa cosa mi piace”.!